martedì 19 marzo 2013

Il Movimento e il voto alla presidenza delle camere


Il M5S pecca d'inesperienza e si è visto, i deputati che hanno votato Grasso lo hanno fatto semplicemente perchè non volevano che Schifani fosse eletto (per dar voce all'elettorato del sud che non avrebbe digerito la nomina).
Mi chiedo, se il centro destra avesse optato per un nome diverso magari condiviso anche dal Pd che sarebbe successo?

Sarebbe successo che il M5S avrebbe votato scheda bianca senza innescare le polemiche, considerando che la dirigenza del partito demoratico non ha subìto un rinnovamento radicale sono dell'avviso che tutti avrebbero dovuto votare scheda bianca come deciso dalla maggioranza in assemblea del movimento.
Quando si decide l'orientamento al voto ci si attiene alla direttiva del partito, com'è avvenuto con lista civica, pd, pdl.


Se qualcuno nel pdl avesse votato Grasso l'avrebbe pagata cara ve lo dico io altro che democrazia interna!
Credo che i senatori a 5 stelle abbiano imparato la lezione e concordo col pensiero di Beppe Grillo, di foglie di fico ne abbiamo viste tante in 20 anni, apprezzo lo sforzo del Pd ma non mi fido.
Se qualcuno non si sente in linea con ciò che ha firmato in sede di candidatura è libero di andarsene dal movimento o di chiedere la votazione online della base elettorale per l'eventuale espulsione, non è stalinismo o dittatura ma semplicemente il rispetto delle regole ma noi italiani siamo bravi a firmare un contratto per poi dimenticarcene, vero Berlusconi?
Altra considerazione che potrebbe far cambiare idea a chi ancora crede che si possa dar fiducia ai vecchi partiti, se alle elezioni non si fosse presentato il movimento e avesse vinto il PD col solito bollito bipolarismo avrebbe scelto gli stessi candidati?
Assolutamente NO sarebbero stati Finocchiaro e Franceschini, Berlusconi si sarebbe messo d'accordo con Bersani e la solita minestra condita di finta democrazia sarebbe anadata avanti ancora per chissà quanto tempo.
Abbiamo la possibilità di cambiare veramente le cose, speriamo bene perchè se fallisce il movimento l'alternativa rimane solo l'emigrazione.

1 commento:

  1. Grasso non rappresenta il nuovo ma la vecchia politica.

    RispondiElimina