giovedì 21 marzo 2013

La stampa e la distorsione della realtà


Una parte di giornalisti per la tiratura del loro giornale scriverebbe qualsiasi cosa, la deriva propagandistica delle notizie ha seriamente minato la credibilità della stampa.
La gente se ne stà accorgendo sempre di più perché le opinioni sono una cosa le notizie un'altra, in nome di interessi personali o di parte si scrivono baggianate per screditare o distorcere la verità e questo fenomeno ha raggiunto ormai dimensioni colossali, aggiungiamo poi l'obbiettivo dichiarato (che appoggio in pieno) di abolire i contributi pubblici all'editoria ed è ovvio aspettarsi una vera e propria guerra mediatica al Movimento 5 Stelle.
La seconda questione che mi preme affrontare è il rispetto del lettore da parte di questi pseudogiornalisti, quando si scrive un'articolo possibile che non ci si ponga il problema di come chi legge reagirà ad una evidente notizia pilotata o palesemente falsa?
Quando non arriveranno più fondi pubblici sopravviveranno solo le notizie e i giornali che vivono di abbonamenti, il pennivendolismo per lo meno verrà ridimensionato e finanziato solo da qualche De Benedetti o Berlusconi di turno sempre che riesca a sopravvivere all'ecatombe finanziaria che stà opprimendo la carta stampata con ricavi pubblicitari in picchiata.
Invito i giornalisti del corriere della sera che verranno messi alla porta dalla crisi a fondare una testata indipendente online perchè senza padroni si lavora meglio, la Spagna lo stà già facendo ed é questo il futuro dell'informazione.
Messora è un coordinatore e non un 'comunicatore' del M5S, è un comunicatore sul suo Blog come chiunque di noi scrive sulla rete ma a titolo personale. Ovviamente questo piccolo particolare è sfuggito alla maggiorparte della carta stampata mi rammarica che anche il Fatto sia cascato in questa semplificata visione della divulgazione informativa.
Adesso che il diretto interessato ha chiarito spero che chi ha sbagliato faccia ammenda diffondendo informazione e non pernacchie al vento.

2 commenti:

  1. Condivido in pieno è mai possibile che la gente non si accorga dello schifo che stiamo vivendo?

    RispondiElimina
  2. l'italia patria di navigatori e di narcolettici

    RispondiElimina