venerdì 22 febbraio 2013

Perchè LTE è inutile in Italia

L' LTE ovvero acronimo di Long Term Evolution è la più recente evoluzione della  tecnologia di trasmissione dati dei cellulari  GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.
Certo una bella scoperta pubblicitaria per i gestori di telefonia mobile ma siamo sicuri che LTE porterà quei vantaggi che millantano tutti gli esperti della rete?



Io non credo per due semplici motivi, il primo è perché sono anni che uso HSDPA e HSDPA+ ovvero la generazione precedente all' LTE che raggiunge una velocità teorica dai 14 Mb/s ai 40 Mb/s ma non sono mai arrivato otre i 3Mb/s e questo la dice lunga su come vengano sfruttate le connessioni da ogni singola cella trasmittente.
Il secondo motivo è che a fronte di un canone mensile relativamente basso le offerte LTE per smartphone rimangono vincolate da quel gigabyte o al massimo 2 di dati che a 100Mb/s, sempre teorici, durerebbero quanto segue:

Calcoliamo da megabit a megabyte = 100/8 = 12,5 megabyte al secondo

Calcoliamo i dati trasmessi  = 12,5 * 60 secondi = 750 megabyte al minuto

Bene in gigabyte sono 0,75 al minuto quindi in 4 minuti ci siamo scaricati la bellezza di 3 gigabyte, ben uno oltre la soglia del gestore.
Il calcolo poi non viene conteggiato solo in download ma anche in upload quindi i minuti possono essere anche inferiori!
Certo navigando normalmente non si scaricano tutti questi dati e quindi possiamo usare per più tempo l' LTE ma che senso ha costruire smartphone che possono scaricare applicazioni, video e musica in streaming e quant'altro se poi possiamo farlo solo collegati ad una rete Wifi/Adsl di casa senza limitazioni di dati (ma a volte di banda e ci sarebbe da infierire anche quì). 
L' LTE può diventare utile sono in presenza di un canone che permetta una reale linea flat libera da vincoli di quantità dati.
Come al solito facciamo sempre le cose all'italiana usando una Ferrari con le ruote della Panda.

Ps: Se per la navigazione da smartphone le offerte LTE prevedono quantità dati da uno a due gigabyte al mese, sono nate offerte con internet key che a fronte di 30€ forniscono 15Gb di traffico mensile anche se pubbicizzano sempre con la stessa frase "senza limiti di tempo" siamo ancora lontani dalla flat vera senza limiti sia di tempo che in quanità di dati.

Nessun commento:

Posta un commento